PLAYLIST SAN SIRO

Fanzine Traversa N. 3 - PLAYLIST SAN SIRO

Forse già ci conosci, forse è la prima volta che ci leggi. Questa pagina è la versione online di una fanzine, una rivista a cadenza variabile che si chiama TRAVERSA. Il nome TRAVERSA si ispira alla posizione obliqua di Cascina Case Nuove, un edificio storico che si trova in Via Paravia, dove stiamo progettando un nuovo spazio culturale educativo che ospiterà una biblioteca, un'area educativa per bambine, bambini e famiglie, dei laboratori con corsi di formazione per tutte le età, una caffetteria e un giardino pubblico.

Questo numero si chiama Playlist San Siro. È il racconto di un percorso collettivo di ascolto e immaginazione che ha coinvolto ragazzi e ragazze che attraversano il quartiere San Siro per andare a scuola. Come un caleidoscopio si compone di tante prospettive quante sono le persone coinvolte nei percorsi laboratoriali svolti nella scuola media G. Negri e nella scuola superiore IIS Galilei-Luxemburg. Per questo ha la forma della lista, dell’elenco e delle giustapposizioni, per riportare e rivendicare la pluralità e l’unicità dei punti di vista sul presente e delle visioni di futuro. Questa proposta ha dato vita, in chiusura del percorso, a un grande murale che si affaccia su piazzale Segesta, realizzato dal collettivo di artisti Boa Mistura con i partecipanti del percorso.

All’interno di questa pagina troverai diversi materiali che raccontano il processo che abbiamo promosso per immaginare un luogo del e per il futuro, nutrendo il nostro progetto con i desideri di chi a San Siro cresce e crescerà.

Il percorso è iniziato tra i banchi delle scuole del quartiere dove abbiamo posto alcune domande per discutere insieme ai giovani di San Siro del significato di “quartiere”. L’obiettivo era quello di confrontarci su quali immaginari e quali vissuti questo termine, così spesso utilizzato, suscitasse in loro.

Dalle scuole abbiamo poi cominciato ad esplorare San Siro insieme. Come possiamo scoprire un quartiere? Come riscoprirlo con lo sguardo degli altri? A partire da queste domande le classi sono andate in esplorazione, intervistando le persone che incontravano, scattando foto e confrontandosi sui diversi punti di vista raccolti.

Cliccando qui puoi accedere alla bacheca che raccoglie alcuni contenuti di questo percorso!

I risultati di questa esplorazione sono stati poi elaborati dalle classi producendo immagini e poster che sono stati presentati agli artisti, venuti in visita a Milano per conoscere il territorio.

Dal 2 al 13 ottobre 2023 gli artisti, insieme ai ragazze e alle ragazzi che hanno partecipato ai laboratori, hanno realizzato un grande murale. La scritta San Siro si sdoppia e si confonde in più forme, così come molte sono le identità e i desideri che attraversano il quartiere. Sul murale è presente una frase, composta dai giovani, che racconta il significato di appartenenza: il quartiere è passione, legami, spine. È case, paura del vuoto, altezza e vertigini.

Tutto questo è raccontato in breve nel documentario

Grazie ai ragazzi e alle ragazze che ci hanno accompagnato in questo percorso: Abinaan, Alessio, Andrea, Asia, Asia Ambrosia, Clara, Chiara, Debora Arianna, Desiree, Dexter, Erica, Francesca, Gaia, Giulia, Ilaria, Irvin, Jean Pier, Jhoanne Mejia, Joialeen Mari, Jordi Joel, Lorenzo, Lorenzo, Luca, Manuel, Margherita, Matthew, Mattia, Mohammed, Nicole, Nimra, Nour, Omar, Samuel Mario, Sara, Valentino, Yosef e alle classi 2^B e 2^E della Scuola Secondaria di I Grado G. Negri.

Grazie al collettivo di artisti BoaMistura che ha ideato e realizzato il murale con i ragazzi e le ragazze.

Grazie a Pietro Masturzo, Margherita Pescetti, Giulio Rossini, Riccardo Chiarini e Adriana Renna per la realizzazione delle fotografie che raccontano questo percorso.

Laboratori e opera finanziata dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, Ufficio Arte negli Spazi Pubblici - fondi ex legge 285 e sviluppato da Fondazione Terzoluogo, Codici, Telaio delle Arti e la partecipazione di Bambini Bicocca.

SCARICA LA FANZINE PLAYLIST

oppure vieni a ritirarla gratuitamente presso l’ufficio territoriale di Fondazione Terzoluogo in via Paravia 26

torna a percorso partecipativo Milano